Difficoltà
Media
Dosi
6 persone
Preparazione
30 min
Costo
Medio
-
Ingredienti
- Farina autolievitante per Pan di Spagna Maestoso "Le Farine Magiche" 250 gr
- Uova 5
- Zucchero semolato 240 gr
- Succo di limone 2 cucchiai
-
Per la crema
- Latte 500 gr
- zucchero semolato 85 gr
- frumina (o amido di mais, fecola di patate) 60 gr
- yogurt greco 125 gr
- 1 pesca
- Separiamo i tuorli dagli albumi.
- Prendiamo i tuorli e montiamoli con metà dello zucchero, con le fruste elettriche, per circa 10 minuti, fino a che il composto non diventa spumoso e “comincia a scrivere” in superficie.
- In un’altra ciotola montiamo gli albumi a neve con lo zucchero restante. Quando il composto sarà bello sodo, uniamo i due composti, versando i tuorli sul composto di albumi e mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, per non smontarli.
- A questo punto aggiungiamo il succo di limone e la farina setacciata, continuando a mescolare. Assicuriamoci che non ci siano grumi e che la farina sia completamente assorbita.
- Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica.
- Foderiamo una teglia rettangolare con della carta forno e versiamo il composto.
- Cuociamo per circa 25 minuti, o comunque fino a doratura. Verifichiamo la cottura, facendo la prova stecchino: Quando lo stecchino è asciutto, il nostro pan di spagna Maestoso è pronto.
- Per la crema allo yogurt: In un pentolino versiamo 400 gr di latte con lo zucchero e facciamo scaldare, mescolando, a fuoco bassissimo.
- Setacciamo la frumina in una ciotola e aggiungiamo i 100 gr di latte che non abbiamo scaldato, mescolando per far sciogliere i grumi.
- Aggiungiamo il composto freddo al latte e zucchero caldo, nel pentolino e continuiamo a mescolare, fino a che la crema non si addensa.
- A questo punto trasferiamo il pentolino in una casseruola con dell’acqua fredda, continuando a mescolare. Quando la crema è raffreddata, aggiungiamo lo yogurt.
- Nel frattempo, laviamo e sbucciamo la pesca. Tagliamo a quadrotti e irroriamo con il succo di mezzo limone. Aggiungiamo la pesca alla crema raffreddata e mescoliamo. Mettiamo in frigo per circa un’ora.
- Lasciamo raffreddare completamente il pan di spagna, dopodiché eliminiamo la crosticina superficiale, sopra, sotto e ai lati, facendo attenzione a non tagliare l’interno.
- Quando il pan di spagna sarà liscio e senza crosticina, tagliamolo a metà, o se preferite a tre strati. Farciamo con la crema e riponiamo in frigo per circa un’ora.
- Se la crema è ben rassodata possiamo saltare questo passaggio e passare direttamente al taglio.
I quadrotti con crema allo yogurt sono un dolce goloso per grandi e piccini. Perfetti per una colazione o una deliziosa merenda estiva, si preparano in un battibaleno grazie alla Farina auto lievitante per Pan di Spagna Maestoso, facendo di colpo innamorare tutti.
Il bello di questi quadrotti è che la pasta è sofficissima, anche senza bagna. Prepararli è davvero semplice e veloce.
Il Pan di Spagna è talmente versalite che si può utilizzare per qualsiasi ricetta.